Condizioni generali di vendita - AGRIFARMA S.P.A.
Oggetto
- Le presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali di Vendita”) hanno per oggetto l'acquisto di prodotti, effettuato a distanza, tramite rete telematica, dal Sito b2b.arcaplanet.it ( il “Sito”).
- Il Titolare del Sito è Agrifarma S.p.A. (“Agrifarma” o la “Società”) con sede legale in Milano (MI) Via Roncaglia n. 12, numero di iscrizione presso il Registro Imprese di Milano, Monza, Brianza e Lodi e codice fiscale 01421010487, numero di partita IVA 01067670990.
- Qualsiasi cliente che intenda procedere all’acquisto dei prodotti tramite il Sito (il “Cliente”) deve soddisfare i sequenti requisiti: (i) qualora il Cliente sia una persona fisica, deve aver compiuto il diciottesimo anno d’età; (ii) qualora il Cliente sia una persona giuridica, deve essere debitamente costituito ed esistente, deve possedere adeguata capacità e poteri per acquistare i prodotti e deve essere rappresentato unicamente da un proprio legale rappresentante o delegato debitamente autorizzato e munito di tutti i necessari poteri. In ogni caso il Cliente e si assume ogni responsabilità conseguente a qualsiasi violazione della presente clausola o a qualsiasi informazione non veritiera fornita ad Agrifarma. Il Cliente dichiara di agire nell’esercizio della propria attività professionale e di non essere “consumatore” secondo la definizione del Decreto Legislativo 206/05 (il “Codice del Consumo”).
- Il Cliente dichiara di svolgere l’attività professionale di allevatore e che intende acquistare i prodotti tramite il Sito esclusivamente per l’utilizzo degli stessi in proprio, al fine di condurre la propria attività professionale e soddisfare le proprie esigenze di consumo dei prodotti. Nei limiti massimi consentiti dalla normativa applicabile, il Cliente si impegna a non rivendere a terzi, al dettaglio e in maniera continuativa, i prodotti acquistati tramite il Sito. Il Cliente riconosce e accetta che non riceverà informazioni relative ai lotti dei prodotti disponibili sul Sito prima del perfezionamento del relativo contratto di vendita.
- Ogni operazione di acquisto è regolata, oltre che dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, dalla normativa di legge vigente.
- Con la conclusione dei singoli contratti d'acquisto tramite Sito, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali di Vendita.
- Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti gli ordini, le spedizioni e i resi che avvengono per mezzo del Sito e possono essere visualizzate e salvate in qualsiasi momento.
Disponibilità dei prodotti
- Agrifarma si avvale di una serie di parametri al fine di presentare al Cliente i prodotti disponibili sul Sito in modo da garantire una navigazione efficace nei contenuti presenti sullo stesso. In particolare, i prodotti disponibili sul Sito vengono presentati al Cliente nell’ordine di volta in volta determinato in base ai seguenti parametri:
- Prezzo più alto: i prodotti vengono presentati in ordine di prezzo discendente, dal più alto al più basso;
- Prezzo più basso: i prodotti vengono presentati in ordine di prezzo crescente, dal più basso al più alto;
- Più venduti: vengono presentati per primi i prodotti più venduti sul Sito. Questo parametro viene applicato di default ad ogni ricerca, ma il Cliente può scegliere di impostare alternativamente uno dei parametri disponibili in qualsiasi momento;
- Nome, A-Z: i prodotti vengono presentati in ordine alfabetico crescente;
- Nome, Z-A: i prodotti vengono presentati in ordine alfabetico discendente;
- Data di rilascio: vengono presentati per primi i prodotti che sono stati resi disponibili prima sul Sito;
- Ordina per evidenza: i prodotti vengono presentati in base al punteggio attribuito da un algoritmo che tiene in considerazione i seguenti criteri: numero di clic ricevuti dal prodotto, percentuale di sconto attribuita al prodotto, disponibilità a magazzino delle varianti del prodotto, criteri di importanza sulla base delle caratteristiche del prodotto e/o altri fattori.
Prezzi e Promozioni
- I prezzi di vendita dei prodotti pubblicati sulle pagine prodotto sono espressi in Euro, IVA esclusa. Al prezzo dei prodotti dovranno aggiungersi le eventuali spese di consegna, come descritte al punto 7 e l’IVA.
- Agrifarma potrà offrire ai propri Clienti una serie di iniziative promozionali, come di volta in volta specificato sul Sito. Quando non diversamente specificato sul Sito, ciascuna iniziativa promozionale sarà soggetta ai seguenti termini e condizioni:
- Agrifarma si riserva il diritto di annullare e/o modificare in qualsiasi momento le condizioni specifiche di ciascuna iniziativa promozionale, dandone comunicazione tramite il Sito, fermo restando che eventuali modifiche delle condizioni specifiche non avranno effetto prima della data di scadenza della iniziativa promozionale eventualmente indicata sul Sito, né sugli acquisti già effettuati, fatto salvo l’esaurimento dei prodotti disponibili;
- nessuna iniziativa promozionale darà diritto di ricevere denaro da Agrifarma o da terzi e Agrifarma non scambierà alcuno sconto, coupon o omaggio con denaro;
- non può essere usato più di coupon per ordine se non dichiarato diversamente nel Sito;
- i coupon e gli sconti in misura fissa possono applicarsi soltanto ad ordini con un valore complessivo maggiore del coupon o dello sconto;
- le iniziative promozionali presenti sul Sito regolano esclusivamente gli acquisti effettuati tramite il Sito e non sono applicabili su qualsiasi altro canale di Agrifarma, inclusi i punti vendita fisici.
- Eventuali coupon potranno essere inseriti all’atto della compilazione dell’ordine di acquisto da parte del Cliente all’interno della sezione “carrello”. Il sistema provvederà ad aggiornare l’importo totale dell’ordine al netto del valore del buono. Il coupon potrà essere cumulabile con altre iniziative commerciali esclusivamente nelle ipotesi in cui sarà espressamente indicato sul Sito.
Modalità di acquisto
- Sul Sito è possibile acquistare effettuando la registrazione sul Sito medesimo.
- L’utente registrato è considerato Cliente così come definito al punto 1.3.
- Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo del Sito al momento dell'inoltro dell'ordine. Il Cliente, prima della conclusione del contratto d’acquisto, prende visione delle caratteristiche dei prodotti, che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della sua scelta. Resta inteso, tuttavia, che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto potrebbe non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche esteriori, ma differire lievemente per colore, dimensioni ed elementi secondari presenti in figura.
- Prima della conclusione dell’ordine, con conseguente obbligo di pagamento, il Cliente è informato relativamente a:
- il prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo, ed il fatto che l’invio dell’ordine comporta per il Cliente l’obbligo di pagare il corrispettivo indicato sul Sito;
- le modalità di pagamento;
- le presenti Condizioni Generali di Vendita;
- l’informativa privacy del Sito.
Conclusione del contratto di acquisto
- La pubblicazione dei prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto, e non costituisce in alcun modo proposta di vendita. L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
- Ciascun contratto d'acquisto stipulato tra Agrifarma e il Cliente deve intendersi concluso con la visualizzazione, da parte del Cliente, della pagina del Sito di conferma ordine, contenente il "numero ordine" e un riepilogo dell’ordine stesso. Contemporaneamente, verrà inviata al Cliente una e-mail di conferma all'indirizzo fornito.
- Il Cliente riceverà le seguenti comunicazioni:
- E-mail di conferma dell'ordine: viene inviata dopo il completamento dell'ordine e la visualizzazione della pagina di ringraziamento. Include il numero d'ordine essenziale per future comunicazioni con Agrifarma, nonché un dettagliato riepilogo dell'ordine con tutti gli articoli;
- E-mail contenente numero di lotto del prodotto acquistato;
- E-mail di notifica di spedizione: viene inviata un’e-mail quando l'ordine viene spedito, garantendo che il Cliente sia informato sull'andamento del suo acquisto.
- Il Cliente si impegna a verificare l'accuratezza delle informazioni riportate nell'email e a comunicare a Agrifarma eventuali richieste di modifica e/o correzione dell’indirizzo di spedizione o di altre informazioni. Tali modifiche, tuttavia, possono essere effettuate solo prima che la spedizione sia stata programmata. Il Cliente potrà monitorare l’andamento della spedizione secondo le modalità di tracciamento eventualmente rese disponibile dal corriere incaricato della consegna dei prodotti.
- È possibile che si verifichino occasionali indisponibilità dei prodotti offerti: in tal caso, qualora i prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, l'ordine verrà inviato con i prodotti disponibili dopo aver inviato comunicazione al Cliente in merito ai prodotti non disponibili. Il corrispettivo dei prodotti non disponibili, se già pagato dal Cliente, verrà rimborsato al Cliente.
- Nel caso di mancata accettazione dell'ordine da parte di Agrifarma, quest’ultima ne garantisce la tempestiva comunicazione al Cliente via mail. In particolare, Agrifarma si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini in talune ipotesi, come, a mero titolo esemplificativo, il caso in cui – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.
- Il Cliente potrà verificare in ogni momento il contenuto dei contratti di acquisto conclusi accedendo alla propria area personale del Sito ovvero contattando l’assistenza clienti di Agrifarma.
- È escluso qualsiasi diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale di Agrifarma, per danni diretti o indiretti a persone, cose e/o animali, ascrivibile alla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte di Agrifarma, eccetto nei casi di dolo o colpa grave.
- Ricevuta e Modalità di pagamento
- Il Cliente può effettuare il pagamento mediante carta di credito, scegliendo la modalità preferita al momento della conclusione dell’acquisto.
- Le carte di credito accettate sono Visa e Mastercard. L’addebito sulla carta di credito del Cliente avviene contestualmente all'evasione dell'ordine. In fase di inserimento dei dati verranno richieste le informazioni utili per fatturazione. Si precisa che Agrifarma non entra in possesso e non è in grado di conoscere le informazioni riguardanti la carta di credito del Cliente, che sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente all'istituto bancario che gestisce la transazione.
- Qualora il Cliente opti per il pagamento in contrassegno, sarà dovuta una maggiorazione sul prezzo dei prodotti pari all’1%, con un minimo dovuto pari ad Euro 4 e un massimo di Euro 20.
- In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto dei prodotti da parte del Cliente, Agrifarma si riserva il diritto di dichiarare risolto il relativo contratto di acquisto ai sensi e per gli effetti dell'art. 1456 del Codice Civile, mediante l'invio di una comunicazione scritta all'indirizzo di posta elettronica del Cliente indicato da quest’ultimo all’atto della registrazione.
- Modalità e costi di spedizione
- Tutte le spese di spedizone dei prodotti sono a carico del Cliente e sono indicate in sede di effettuazione dell'ordine. Qualora un singolo ordine preveda l’acquisto di un numero di prodotti inferiore a 20 unità, il Cliente sarà tenuto altresì al pagamento dei pallet per la consegna.
- Agrifarma si riserva di non accettare ordini che prevedano la spedizione al di fuori del territorio italiano.
- I prodotti ordinati dal Cliente in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita saranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente come indirizzo di consegna sull'ordine.
- Agrifarma per la spedizione dei prodotti si avvarrà di un vettore professionista secondo quanto indicato nel Sito. Nessuna responsabilità potrà essere imputata ad Agrifarma in caso di ritardo da parte del vettore o in relazione a qualsiasi altro evento o circostanza relativa alla spedizione della merce da parte del vettore.
- Al momento della consegna della merce da parte del vettore, il Cliente è tenuto a controllare che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette).
- Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al vettore a cura del Cliente, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del vettore senza apporre riserve, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa eventuali danni causati alla merce durante il trasporto.
- Nel caso di mancato recapito per assenza del Cliente, all'indirizzo da questi indicato nell'ordine, il corriere lascerà un avviso e riproverà una seconda volta; se il Cliente omettesse di contattare il vettore o risultasse irreperibile per la consegna, la merce verrà riconsegnata ad Agrifarma. Eventuali spese addizionali di trasporto derivanti dall’omesso contatto del corriere o dalla irreperibilità del Cliente, saranno integralmente a carico di quest’ultimo.
Reso
- Il Cliente, in qualità di professionista e nell’ambito di un rapporto B2B, prende atto ed accetta che non è previsto alcun diritto del Cliente di recedere dai singoli contratti di acquisto, una volta che gli stessi si siano perfezionati. Pertanto, non saranno accettati resi dei prodotti acquistati se non per comprovata presenza di vizi e/o difformità dei prodotti medesimi.
- Eventuali vizi devono essere denunciati, a pena di decadenza, entro e non oltre 8 (otto) giorni dal ricevimento della merce, mediante procedura da effettuarsi esclusivamente attraverso l’apposita sezione dedicata all’interno della homepage del Sito e disponibile altresì al seguente link: https://b2b.arcaplanet.it/contattaci, con obbligo per il Cliente di caricare adeguata documentazione fotografica attestante il vizio e/o la difformità riscontrata e fornire ogni ulteriore dettaglio utile all’accertamento da parte di Agrifarma.
- In caso di accertamento del vizio e/o della difformità da parte di Agrifarma, la stessa autorizzerà il reso, fermo restando che la merce oggetto di contestazione non dovrà essere rispedita, ma sarà onere esclusivo del Cliente provvedere allo smaltimento della stessa secondo la normativa vigente.
- L’importo corrisposto per i prodotti riconosciuti come viziati e/o difformi sarà riaccreditato sulla medesima carta di credito utilizzata dal Cliente per il pagamento, entro 14 (quattordici) giorni dalla conferma di accettazione del reso da parte di Agrifarma.
Comunicazioni e Reclami
- È possibile richiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami ad Agrifarma con le seguenti modalità:
- compilando il form disponibile al seguente link;
- chiamando il seguente recapito telefonico, attivo dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 da lunedì a venerdì (esclusi festivi): 02 4548 9662. I costi della chiamata sono a carico del Cliente;
- Agrifarma risponderà alle richieste e ai reclami tramite e-mail nel termine massimo di 15 (quindici) giorni lavorativi dalla data di avvenuta ricezione della richiesta o del reclamo, fatte salve eventuali dilazioni di tempistiche non imputabili direttamente ad Agrifarma.
Trattamento dei dati personali
- Per informazioni sull'utilizzo dei dati personali, i Clienti devono fare riferimento alla privacy policy di Agrifarma presente nella sezione appositamente dedicata all’interno del Sito - disponibile anche al seguente link .
Responsabilità di Agrifarma
- Agrifarma non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso dei prodotti acquistati sul Sito in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
- Agrifarma garantisce il rispetto delle norme di qualità relative ai prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna.
- Agrifarma non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro lucro cessante o danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali di Vendita, eccetto nei casi direttamente causati da dolo o da colpa grave di Agrifarma.
- In nessun caso Agrifarma potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dai contratti soggetti alle Condizioni Generali di Vendita nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, epidemie e pandemie, atti terroristici, guerre e sommosse, scioperi, malfunzionamenti della rete e/o blackout.
- I cibi terapeutici e dietetici dovranno essere somministrati solo dopo aver consultato il proprio veterinario di fiducia. Agrifarma declina ogni responsabilità per le conseguenze derivanti dall'utilizzo inadeguato o improprio dei cibi terapeutici e dietetici e di ogni altro alimento per animali acquistato dai Clienti per mezzo del Sito.
- Per ciascun ordine di acquisto, la responsabilità di Agrifarma non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine stesso, salvi i casi di dolo o colpa grave, così come ogni altro caso in cui la responsabilità di Agrifarma non possa essere soggetta a limitazioni ai sensi di legge.
Garanzie
- Tutti i prodotti venduti da Agrifarma sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore, ove presente e nei limiti in cui la stessa sia applicabile al Cliente. Agrifarma garantisce altresì che i prodotti venduti ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendite saranno privi di vizi e difformità che rendono gli stessi inidonei all’uso per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla data della consegna al Cliente.. Per fruire delle sopra citate garanzie, il Cliente dovrà conservare ed esibire la fattura o la ricevuta di acquisto.
- Qualsiasi vizio o difformità dovrà essere denunciato ai sensi dell’art. 8.2. L’azione si prescriverà in ogni caso 12 (dodici) mesi dalla data della consegna dei prodotti al Cliente.
Ogni altra garanzia convenzionale o di legge è espressamente esclusa e il Cliente riconosce e accetta che, ad eccezione delle garanzie sopra previste, non sono previste ulteriori garanzie di conformità o buon funzionamento.
- Tutte le garanzie sui prodotti si applicheranno solamente qualora i prodotti stessi siano utilizzati correttamente, nel rispetto della destinazione d'uso e nella eventuale relazione tecnica allegata.
Contenuti del Sito e diritti di proprietà intellettuale
- I contenuti del Sito , quali, a titolo esemplificativo, le immagini, le grafiche, le fotografie, gli scritti, la documentazione, i suoni, i video ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, comprese tutte le pagine web del Sito sono di proprietà esclusiva di Agrifarma e di eventuali altri titolari di cui Agrifarma sia licenziataria dei diritti. Qualsiasi utilizzazione, anche solo parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Agrifarma, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti. Per maggiori dettagli si rimanda alle Condizioni d’uso.
Legge applicabile e foro competente
- Il contratto di vendita tra Agrifarma ed il Cliente, di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita, si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità od efficacia delle presenti Condizioni Generali di Vendita e di qualsiasi contratto d’acquisto stipulato con i Clienti sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.
Modifica e aggiornamento
- Le presenti Condizioni Generali di Vendita potranno essere modificate in qualsiasi momento da Agrifarma. Verrà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento dell’acquisto. Le nuove versioni delle Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle stesse sul Sito e in relazione ad ordini presentati successivamente a tale data. Sarà possibile verificare le eventuali versioni precedenti delle Condizioni Generali di Vendita nell’apposita sezione del Sito.
* * * * *
ACCETTAZIONE SPECIFICA AI SENSI DELL’ART. 1341 E 1342 C.C.
Il Cliente dichiara espressamente di aver preso visione e di accettare specificamente le seguenti previsioni:
- Art. 1.4 – limitazioni alla facoltà di contrarre;
- Artt. 8.1 e 8.2 – limitazioni al diritto di recesso e termini di decadenza;
- Artt. 11.3 e 11.6 – limitazioni di responsabilità di Agrifarma;
- Art. 12 – limitazione delle garanzie sui prodotti, termini di decadenza e prescrizione;
- Art. 14.1 – foro compentente.